Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in comments
Search in excerpt
Search in posts
Search in pages
Search in groups
Search in users
Search in forums
Amministrazione
Biologo
Blog
Chirurgia
Consulenza psicologica
Ginecologia
Informatica
News
Senza categoria
  • العربية
  • Português
  • Español
  • Français
  • English
  • Italiano
logo
  • Per informazioni
    06/8559577
    375/8104950
social freezing

SOCIAL FREEZING O CRIOCONSERVAZIONE DEI GAMETI

Un'assicurazione sul futuro riproduttivo.

Il social freezing consiste nel congelare i gameti umani per conservarli in una fase riproduttiva della vita, nell'ottica di poter posticipare il concepimento per motivi clinici o sociali. Nel caso della donna, sapendo che gli ovociti prodotti a 25 anni hanno oltre il 30% di capacità riproduttiva e a 40 anni poco meno del15%, è chiaro che la crioconservazione rappresenta un'ottima assicurazione sul futuro, in attesa del momento possibile per realizzare una gravidanza. Nel caso dei gameti maschili, il fattore età è meno determinante, ma i fattori di salute, abitudini e ambientali possono determinare una riduzione della capacità riproduttiva.

Anche per il maschio, quindi, la crioconservazione degli spermatozoi rappresenta un'ottima assicurazione per un futuro concepimento.

Per effettuare il freezing, cioè la crioconservazione, la donna viene sottoposta ad una stimolazione ormonale di circa 12 giorni, cui segue l'aspirazione degli ovociti sotto guida ecografica, mentre per il maschio è sufficiente una o due raccolte di liquido seminaie che verrà trattato in modo opportuno.

I costi prevedono la terapia ormonale, l'estrazione e la vitrificazione degli ovociti per la donna, la preparazione e il congelamento degli spermatozoi per l'uomo. Il periodo minimo suggerito per mantenere i gameti congelati è di 5 anni.

INSTAGRAM